La pratica del Clown Yoga prende spunto dallo Yoga della Risata (YdR), una tecnica unica per ridere senza motivo che combina esercizi di respirazione dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con il potere incondizionato della risata.
Lo Yoga della Risata nella formazione professionale e nella scuola
I giovani oggi ridono meno che in passato a causa dell’ambiente in cui vivono e degli stimoli, spesso negativi, che ricevono attraverso i media: aggressività e violenza sono tra i principali messaggi che vengono veicolati ai giovani, e anche all’interno del nucleo familiare la comunicazione è spesso in parte, o del tutto, assente. L’esercizio quotidiano della pratica della risata, oltre ai benefici fisici, aiuta a mantenere nei ragazzi un atteggiamento ludico che favorisce la creatività, aiutandoli ad affrontare le sfide quotidiane, a gestire le emozioni, a imparare a vivere in modo più sensibile, comunicativo e gioioso. La pratica dello Yoga della Risata può contribuire a contenere la dispersione scolastica e forme di bullismo.
Lo Yoga della Risata nelle organizzazioni del lavoro
La pratica dello YdR ha delle applicazioni e ricadute evidenti anche nelle organizzazioni del lavoro (Beckman, Regier & Young, 2007) nell’ambito delle aree di seguito riportate:
- Gestione dello stress
- Peak performance
- Team building
- Livelli di motivazione
- Comunicazione efficace
- Stili di leadership
- Innovazione e creatività
- Auto-efficacia (Bandura, 1986)