I BES (bisogni educativi speciali) sono particolari esigenze educative che possono essere permanenti o temporanee in base alle ragioni che ne inducono la manifestazione. Nei bisogni educativi speciali sono comprese tre grandi sottocategorie:
- Disabilità motoria e/o cognitiva
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, Bordeline cognitivi)
- Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
I DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi di origine neurobiologica che interessano esclusivamente i processi di apprendimento (scrittura, lettura e calcolo) e che si manifestano in età evolutiva.
Vengono riconosciuti quattro differenti disturbi dell’apprendimento:
- Dislessia (difficoltà di lettura);
- Disgrafia e Disortografia (difficoltà di scrittura);
- Discalculia (difficoltà nel calcolo)
Il Tutor DSA o Tutor dell’apprendimento è un professionista specializzato sui disturbi dell’apprendimento. È una figura che accompagna il bambino durante il suo percorso scolastico in modo continuativo nel tempo.
Grazie alle competenze metodologiche, relazionali e didattiche acquisite nella sua formazione, il Tutor è in grado di individuare i punti di forza e di debolezza del bambino e costruire un metodo di studio personalizzato ed efficace per ogni ragazzo.
Svolge il suo lavoro in differenti aree:
- Area dell’autonomia: acquisizione di un metodo di studio efficace, autonomia nello svolgimento dei compiti e nell’utilizzo degli strumenti compensativi;
- Area motivazionale: lavora sui livelli di autostima ed autoefficacia del bambino;
Il Tutor è, inoltre, una figura-ponte tra la famiglia e la scuola; supporta i genitori durante i colloqui con gli insegnanti e prende visione del PDP (piano didattico personalizzato).