fbpx
Home Formazione Corso di Clownterapia

Corso di Clownterapia

Il Clown del Sorriso ANTAS è un volontario con competenze di clownerie e di tipo socio-psico-pedagogico, necessarie per operare nell’ambito. Per diventare un Clown del Sorriso ANTAS è indispensabile essere maggiorenni e seguire una formazione specifica e continua che inizia con un percorso di 70 ore che deve essere completato entro un anno dal suo inizio. Il percorso per diventare clown di corsia è così suddiviso: 2 giorni di corso base e 50 ore di formazione interattiva e frontale (laboratori, tirocini ecc.).

Il Corso Base si articola in due giornate che si svolgono di sabato e domenica; dopo una breve e reciproca presentazione, in cui vengono illustrate le attività del volontariato e i partecipanti espongono la motivazione della loro scelta ad intraprendere questo percorso, si passa alle varie attività, strutturate al fine di raggiungere diversi obiettivi.

Durante il corso vengono svolti degli esercizi sulla fiducia, sulla comunicazione e sulla sintonia di gruppo, per il raggiungimento  di diversi obiettivi:

  • la riscoperta di sé;
  • l’accettazione;
  • autostima;
  • riconoscimento, controllo e condivisione delle emozioni;
  • ascolto;
  • capacità di concentrazione;
  • collaborazione;
  • clima di gruppo positivo.

Questa esplorazione di sé, conduce man mano alla riscoperta del “bambino” dimenticato che è in ogni persona, andando lentamente alla ricerca del proprio personaggio clown attraverso fantasia, creatività, capacità di sdrammatizzare e ridere di sé, riconoscimento delle proprie debolezze, che diventano un dono per la comicità.

Il personaggio clown prende forma, con un proprio tipico costume, carattere e nome, con cui sarà “battezzato” e che lo rappresenterà da quel momento in poi, durante ogni servizio.

La formazione prosegue con tre laboratori per l’acquisizione di tecniche di improvvisazione, di micromagia e di palloncini modellabili, conoscenze indispensabili per lo svolgimento del servizio e che consentono ad ognuno di prendere coscienza delle proprie potenzialità.

Completati i tre laboratori obbligatori il futuro clown inizierà a prendere confidenza con le corsie grazie ad un periodo di tirocinio, in cui verrà affiancato durante il suo primo approccio con i pazienti dell’ospedale.

Tutti i clown, seguono una formazione continua: nel corso dell’anno vengono infatti proposti laboratori, seminari ed attività ludico – aggregative, anche con l’ausilio di formatori esterni specializzati.

A completamento del corso, vengono fornite nozioni sulle norme igieniche e comportamentali da rispettare in ogni struttura e sull’abbigliamento di cui ogni clown dovrà essere dotato per prestare servizio; vengono inoltre brevemente spiegate le dinamiche del servizio, preparando i nuovi clown al loro esordio che avverrà sempre con l’affiancamento e la supervisione di clown più esperti.