Corso Onoterapia Roma 2013 – (Ottobre-Novembre)

0
77

Corso Base di Attività e Terapie con l’Asino
II Edizione 2013

Corso di Onoterapia

SCHEDA DEL CORSO

Il corso di formazione su “l’asino mediatore” si propone di far conoscere e riscoprire il rapporto con l’asino e con le sue potenzialità rispetto all’ascolto di sé, alla relazione con gli altri (uomini e animali), con la natura e con il tempo (nel senso di darsi e dare tempo). La dimensione non verbale, l’utilizzazione di più canali espressivi e comunicativi attivati dalla relazione con l’asino e, circolarmente, dalle esperienze in aula o all’aperto consentiranno ai partecipanti di contattare ed attivare parti dimenticate di sé, di riscoprire il piacere di esprimersi e di comunicare creativamente, di ritrovare tempi e modi per la cura di sé e dell’altro.

A chi è rivolto il corso

  • a professionisti della riabilitazione (laurea triennale in scienza della formazione,neuropsicomotricità, terapista della riabilitazione psichiatrica, scienze motorie…),
  • a medici e psicologi,
  • agli studenti iscritti ai corsi di laurea nelle suddette discipline,
  • ad educatori,
  • a insegnanti,
  • fisioterapisti,
  • operatori socio sanitari,
  • assistenti sociali,
  • ad appassionati di Asini,
  • ma anche chi desidera fare un percorso di conoscenza a livello personale e per chi vuole scoprire, ampliare ed arricchire le proprie capacità e competenze.

Obiettivi formativi

Offrire l’opportunità di incontrare l’asino in vista di un arricchimento personale, finalizzato ad allargare gli orizzonti  delle proprie competenze professionali.

Conoscenza della tipicità portata dall’animale nella relazione di aiuto-sostegno; esperienze pratiche per la realizzazione di un gruppo operativo di pet therapy; conoscenza del contributo di un animale nell’ambiente sanitario assistenziale; il contatto con l’animale e le emozioni veicolate da tale relazione.
Il corso sarà centrato sull’esperienza e sull’apprendimento dall’esperienza. In questa prospettiva sono previsti anche momenti di approfondimento teorico e metodologico,
di riflessione ed elaborazione dei vissuti in gruppo e l’utilizzazione di diversi linguaggi espressivi e comunicativi.
Il gruppo costituirà lo strumento privilegiato di lavoro e verrà attivato attraverso modalità di tipo diverso; ampio spazio verrà dato alle dimensioni emotiva, immaginativa e ludica.

Durata del corso completo: 6 incontri per un totale di 54 Ore strutturate in lezioni teoriche e attività di tirocinio pratico nella struttura Happy Valley.

 

Sabato
12
Ottobre
2013

dalle 9.00
alle 18.00
Domenica
13
Ottobre
2013
dalle 9.00
alle 18.00

Sabato
19
Ottobre
2013
dalle 9.00
alle 18.00

Domenica
20
Ottobre
2013
dalle 9.00
alle 18.00
Sabato
9
Novembre
2013
dalle 9.00
alle 18.00
Domenica
10
Novembre
2013
dalle 9.00
alle 18.00

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Conoscenza delle possibilità espressive del nostro corpo.

La relazione con l’asino: L’allievo prende confidenza da terra con l’asino;gestione e cura dell’animale; esercizi di rilassamento e di concentrazione.

La comunicazione non verbale.

Attività con l’asino: attività di gruppo con l’asino.

Attività pratica con gli asini : esperienze di conduzione, di ascolto dell’asino e del gruppo, superamento di varie “difficoltà”.

L’Asino: chi è, com’è fatto, di cosa ha bisogno. Cenni di anatomia, fisiologia ed etologia. Modalità di allevamento ed impiego, come strutturare un Centro, cosa occorre sapere prima di acquistare un Asino.

Come strutturare un Centro: esperienza di Happy Valley e organizzazione di attività di mediazione con l’asino in una struttura sanitaria assistenziale.

La relazione con l’asino: in una prospettiva zooantropologica, possibili ambiti di applicazione delle Attività di mediazione con l’asino.

Conoscenza del contributo di un animale nell’ambiente sanitario assistenziale.

Normative: Linee guida nazionali

Il setting: realizzazione di un gruppo operativo di pet therapy.

Sviluppo di un progetto di attività con l’asino in diversi contesti: scuole (onodidattica) ,ospedali (onoterapia), strutture riabilitative (onoattività).

Compilazione del questionario di valutazione del corso e consegna attestati.

Luogo: Happy Valley –  Santa Balbina Fraz. San Polo dei Cavalieri (Roma)

Requisiti: il corso è promosso dall’associazione ANTAS.

Docenti: Medici, psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, veterinari, allevatori e formatori site web.

Massimo partecipanti: 14 persone

Quota di iscrizione: € 600,00 comprende il materiale didattico, coffee break e lunch.
Prezzo promosso da ANTAS ONLUS con lo scopo di divulgare l’efficacia della onoterapia.

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario, al momento in cui la segreteria darà comunicazione ell’accettazione della richiesta di iscrizione per mail a:

ANTAS Onlus
Banca Nazionale Del Lavoro BNL Ag 66
Codice Iban IT72R0100503278000000000607

CLAUSOLE

Nel caso di rinuncia la stessa dovrà essere comunicata per lettera RA almeno 15 giorni prima della data di inizio del corso, in tal caso la quota sarà rimborsata per intero.
L’ ANTAS Onlus si riserva di rinviare, annullare o cambiare la sede dei corsi, segnalandolo tempestivamente ai partecipanti.

          In caso di annullamento sarà rimborsata l’intera quota.

Per Informazioni riempi il form oppure invia un mail a info@antasonlus.org oppure siamo disponibili al nostro numero 06916504289.

 

 

POSTI ESAURITI

[nggallery id=31]