Sede di Genzano di Roma

Nell’ottobre del 2012  all’ANTAS viene affidata la gestione del servizio di onoterapia da parte del Complesso Integrato Riabilitato “ San Giovanni di Dio ” dell’ Ordine religioso Fate Bene Fratelli.

Partecipano alle attività di onoterapia i pazienti dei reparti :  RSA (residenza sanitaria assistenziale), IDR ( riabilitazione residenziale per la disabilità psichica ) e Day Hospital (semiresidenziale), che presentano diverse patologie che vanno dai disturbi psichiatrici al ritardo mentale, doppia diagnosi.

Dal martedì al venerdì gli ospiti della struttura sono coinvolti durante la mattinata in interventi educativi di gruppo mediati dagli asini, atti a migliorare la qualità della vita di queste “persone” e  ad educare e rieducare agli elementi fondamentali della relazione e della vita sociale.

La relazione con l’asino porta infatti ad attivare, a risvegliare e ad apprendere le modalità base della relazione, spesso compromesse dalla condizione di malattia o di difficoltà.

Oltre ad essere terapeutica la relazione che si instaura tra “ operatore-utente-asino ”,  altrettanto terapeutico è l’ambiente naturale in cui gli interventi sono effettuati, una meravigliosa fattoria immersa nel verde dei Castelli Romani Si offre infatti a queste persone la possibilità di godere di una realtà diversa rispetto a quella dell’istituto, monotona e stereotipata.

Sono momenti di “ incontro  e confronto ” in cui le nostre asinelle Yura, Margot, Concetta e Rosina, la relazione, la natura,  insieme anche all’immaginazione, alla fantasia e all’arte (elementi sempre presenti nei nostri interventi ), aiutano a riscoprire il piacere di esprimersi ed essere attivi.

Si riceve solo su appuntamento

Istituto San Giovanni di Dio

Via Fatebenefratelli

00045 Genzano di Roma (Roma)